Il Festival della Restanza 2025 sarà dedicato al tema delle "comunità contadine, la loro origine storica e il loro futuro"
Quest'anno, l'Associazione Restanza focalizzerà la sua attenzione sulle origini storiche delle comunità contadine che hanno caratterizzato i borghi dell'entroterra calabro ionico e non solo. Ogni evento esplorerà queste radici, rileggendole attraverso una lente contemporanea e analizzando come le pratiche e i valori contadini si intreccino con il nostro presente.
A partire dal Percorso gastronomico 2025, evento cardine dell'estate riacese, il festival ripercorrerà la storia di queste comunità, evidenziando la loro resilienza e il loro contributo alla vitalità del territorio. In particolare, il festival si interrogerà sul motivo per cui la cultura contadina costituisca ancora oggi un terreno fertile per contaminazioni con altre culture provenienti da tutto il mondo, aprendo così una riflessione sul futuro e sulle potenzialità di rinascita culturale del nostro territorio.

Commenti